Descrizione
ELOGE (European Label of Government Excellence) è un programma europeo che intende premiare quelle Amministrazioni locali, che si contraddistinguono per un elevato livello di governo democratico secondo dodici principi europei, tra cui la partecipazione civica, l’efficienza e l’efficacia, l’apertura e la trasparenza, il corretto svolgimento delle elezioni, il comportamento etico, la competenza e la capacità, la sostenibilità, l’innovazione e l’apertura al cambiamento, i diritti umani e la solidità nella gestione finanziaria, la coesione sociale, lo stato di diritto.
Il Comune di BURGIO ha aderito al programma ELoGE Italia 2024, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) www.aiccre.it/eloge-2024/, con la collaborazione di ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.
I Comuni aderenti al programma hanno l’occasione di compiere un esercizio di autovalutazione rispetto alla matrice dei 12 principi di buona governance democratica. Tale autovalutazione sarà corroborata con dati raccolti tra i cittadini, il personale amministrativo e i rappresentanti eletti dei Comuni partecipanti, attraverso la somministrazione di questionari di valutazione. Infine, dopo un’analisi dei dati raccolti, condotta da una piattaforma nazionale di valutazione appositamente composta, AICCRE assegnerà il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance ELoGE ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 principi nel loro operato.
In questa fase del progetto la parola passa ora ai cittadini, a cui si chiede di compilare il breve questionario on line disponibile al seguente link https://it.eu.surveymonkey.com/r/ELoGECittadini
Le risposte al questionario sono anonime e i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale programma. La partecipazione dei cittadini al questionario e le risposte sono di fondamentale importanza per garantire il successo del programma ELoGE Italia. Si confida, pertanto, nella gentile e fattiva collaborazione di tutti alla compilazione del questionario entro il 15 novembre 2024.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 13:07