Descrizione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Domanda
L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Montefiore dell'Aso un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 Marzo 2026.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di:
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006 e s.m.i.
Normativa:
− Articolo l del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. l, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46;
− Circolare n. 7/2026 del Ministero dell’Interno.
In allegato schema di domanda
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di consultazione pubblica elaborazione del PIAO 2026/2028 sezione Rischi correttivi e trasparenza
- Avviso Pubblico Segnalazione danni causati dal ciclone “Harry” del 19 20 21 gennaio 2026
- Avviso elettori temporaneamente all'estero - Referendum 2026
- Adozione schema programma triennale opere pubbliche e programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2026/2028 e relativi elenchi annuali 2026. art.37 comma 1, d.lgs 36/2023 e relativo allegato i.5
- Selezione per l'individuazione di un Esperto del Sindaco per l’individuazione bandi regionali, nazionali ed europei per finanziamenti e contributi per opere e servizi di interesse comunale
- Selezione per la nomina dell'Amministratore unico della società in house Alto Verdura Servizi Ambientali a.r.l.
- Manifestazione di interesse per il conferimento dell'incarico di Responsabile Tecnico della Gestione di Rifiuti riconosciuto idoneo almeno per la categoria 1 Classe E della Alto Verdura Servizi Ambientali a.r.l.
- Lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Burgio diventa interamente digitale
- Si informa la cittadinanza è stata pubblicata la lista degli ammessi al beneficio Carta Acquisti “Dedicata a te”
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 12:16